Corso per strategie e tecniche di Gamification
Programma del corso
- Durata: 16 h
- Numero lezioni: 4 incontri streaming da 4h
- Struttura: 12h teoria, 4h esercitazioni e Q&A
- Skill Level: Intermedio
- Modalità: e-learning
- Richiesta aziende: alta
- Certificato: Sì
20 Reviews :
CATEGORIA:
CONTENT DESIGN
PREZZO:
€ 749,00+Iva
Con abbonamamento sconto del 20%

Descrizione Corso
La gamification è una delle tecniche più efficaci per aumentare il coinvolgimento, la motivazione e la produttività all’interno di contesti formativi, aziendali e di marketing. Il corso ti guiderà alla scoperta delle dinamiche di gioco applicate a scenari reali: dalla psicologia del coinvolgimento alle meccaniche di gioco, dalla progettazione di esperienze gamificate alla creazione di flussi motivazionali ad alto impatto.
Argomenti trattati
Fondamenti di game design
Psicologia del gioco: motivazione, engagement, flow
Elementi di Gamification: punti, badge, classifiche
Le varianti: Pointification, Badgeification, Socialification
Best practice, case study e modelli operativi
Cosa imparerai
Progettare esperienze gamificate per formazione, HR e marketing
Utilizzare strumenti di design per costruire meccaniche di gioco
Integrare dinamiche ludiche nei processi aziendali e formativi
Programma
- Introduzione alla gamification: definizione, campi d’uso
- Analisi della psicologia della motivazione e del comportamento
- Progettazione di un’esperienza gamificata (flow e obiettivi)
- Tool di supporto al game design (Miro, Gamestorming, Notion)
- Studio di modelli: Duolingo, Nike+, Classcraft
- Sviluppo di un progetto gamificato (education/marketing)
- Condivisione e revisione dei project work in aula
Strumenti
- Canva, Miro
- PowerPoint
- piattaforme LMS
- Gamify
- Strumenti collaborativi digitali.
Metodologie
- Design thinking,
- Simulazioni,
- Role-play,
- Co-design
- Project work con restituzione pubblica.